Sergio Luciano e Maria Vidal
Aretha Battistutta e Barbara Cancian
Un fumetto pensato per avvicinare i più giovani alla storia del Friuli Venezia Giulia attraverso il racconto della nascita, nell’estate 1944, della Zona Libera della Carnia e dell’Alto Friuli, dove si svolsero le prime elezioni libere in Italia dopo vent’anni di dittatura fascista. Una breve ma straordinaria parentesi di vita democratica, prima di ripiombare nell’ultimo inverno di guerra.
Alessandra Ksenija Jelen e Laura Parolin (a cura di), Che “razza” di scuola! L’applicazione delle leggi razziali del 1938 al Regio Istituto tecnico “Antonio Zanon” di Udine
Nel corso dell’attività didattica è stata analizzata una selezione di materiali archivistici conservati nella biblioteca scolastica dell’Istituto Tecnico “Antonio Zanon”, che hanno permesso la ricostruzione dell’iter burocratico-amministrativo avviato per la persecuzione degli ebrei.