Presentazione del libro “Dizionario della Resistenza alla frontiera alto-adriatica 1941/1945”

Presentazione del volume:

DIZIONARIO DELLA RESISTENZA ALLA FRONTIERA ALTO-ADRIATICA 1941/1945
a cura di Patrick Karlsen.

Venerdì 3 marzo 2023, ore 18
Libreria Einaudi Gaspari
V. Vittorio Veneto 49, Udine

L’opera si configura come la sintesi più aggiornata su un tema complesso e controverso quale la Resistenza alla frontiera alto-adriatica e punto di approdo di una stagione pluridecennale di studi condotta da esperti dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia.
Complesso e controverso perchè si tratta di una Resistenza di frontiera e perciò multinazionale, attraversata da linee di divisione diverse e più profonde del discrimine fascismo-antifascismo che ispira la Resistenza nel resto d’Italia. Nelle terra alto-adriatiche, infatti, la Guerra di liberazione assume i contorni radicali dello sconto finale fra nazismo e comunismo in atto nell’Europa orientale, mentre le contrapposizioni ideologiche si complicano presto nel precoce antagonismo fra comunismo e anticomunismo. Inoltre, su di esse si innesta il groviglio dei conflitti sociali e nazionali di cui è carica la storia contemporanea delle regioni di frontiera europee.
Di queste problematiche inscritte nella memoria collettiva, il Dizionario mira a offrire ricognizione agile e rigorosa al tempo stesso, mediante un’esposizione strutturata per schede tematiche e di approfondimento su luoghi, protagonisti ed eventi.

Related Posts