Corso di formazione e di aggiornamento per docenti. Insegnare la Shoah, un percorso tra teoria e pratica

Corso di formazione e di aggiornamento per docenti

Insegnare la Shoah, un percorso tra teoria e pratica

Organizzatori: Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione in collaborazione con Istituto d’Istruzione superiore “Il Tagliamento” di Spilimbergo

Sede del corso: IIS “Il Tagliamento”, via degli Alpini 1, 33097 Spilimbergo

Data: venerdì 7 settembre 2018

Ore complessive: 6

Come insegnare la Shoah agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado suscitando un interesse che non sia solo emotivo?

Il corso, articolato in tre lezioni, si pone l’obiettivo di offrire spunti metodologici sia per la trasmissione di contenuti storici, sia per la sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dei diritti umani, delle minoranze e delle diversità attraverso un approccio critico e, ci auguriamo, anche creativo.

Programma:

10.30-12.30: Nicoletta PicottiLa Shoah e oltre: un approccio metodologico allo studio

Nella prima parte della lezione saranno esposte alcune riflessioni sui concetti di stereotipo e di pregiudizio razziale, evidenziandone l’utilizzo spesso improprio e/o politico, e un’analisi relativa alla genesi dei genocidi etnici e razziali.

Nella seconda parte, invece, saranno presentate alcune esperienze metodologiche per un approccio “operativo” allo studio della Shoah con esempi illustrativi.

14.00-16.00: Fabio VerardoLa persecuzione ebraica nei processi del dopoguerra: casi di studio in Friuli Venezia Giulia

La relazione prenderà in esame la persecuzione, la spoliazione dei beni e i crimini commessi contro gli ebrei durante la Seconda guerra mondiale attraverso l’utilizzo delle fonti giudiziarie della Corte d’Assise straordinaria di Trieste.

16.00 – 18.00: Giorgio LiuzziLà ove è memoria: incontri con la storia. Un percorso tra i luoghi della memoria per non dimenticare.

In un mondo perennemente declinato al tempo presente, in cui fotografare una persona, un’opera o un evento è considerato più importante che osservare e fruire dello stesso, la visita guidata ai luoghi della memoria può diventare un momento di riflessione personale. La lezione proporrà alcune metodologie didattiche volte a trasformare la visita ai luoghi della Memoria in un’esperienza “pratico-operativa”, in un laboratorio per fare memoria, coinvolgendo direttamente gli studenti nella raccolta e nell’analisi di dati e fonti storiche.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizione entro il 5 settembre 2018.

Per informazioni contattare l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione al numero 0432 295475.

Related Posts