Fondi privi di inventario informatizzato

Fondo: PSIUP
Buste: 27 – Fascicoli: 247
Estremi cronologici: 1964 – 1972
Il fondo raccoglie la documentazione prodotta nel periodo di attività del partito dal 1964 al 1972, composta per la maggior parte dalla corrispondenza tra la Federazione e la Direzione Nazionale del Partito e tra la Federazione e le Sezioni della Provincia. Parte delle lettere e delle circolari sono presenti in più copie. È presente corrispondenza con altre Federazioni Provinciali del PSIUP, con partiti, enti, sindacati e associazioni. Consistente è il materiale relativo al tesseramento, alla situazione organizzativa, alla propaganda elettorale, alla stampa di partito e all’attività dei Gruppi del Psiup in Parlamento e in Consiglio Regionale. Pochi sono i verbali delle riunioni del Comitato Esecutivo, del Comitato Direttivo e dell’Attivo Provinciale e i documenti relativi ai Congressi Provinciali e ai Convegni Politici. La documentazione di carattere amministrativo e finanziario è scarsa. Sono presenti relazioni dattiloscritte che illustrano i vari campi di intervento del partito e documenti prodotti da altri organismi su una determinata questione, poi acquisiti e fatti propri. Sono conservati volantini ciclostilati o a stampa prodotti in occasione di manifestazioni, comizi, scioperi nazionali e locali; ritagli di giornali; moduli per la presentazione delle candidature alle elezioni amministrative; fotografie; periodici.

Fondo: Istituto Gramsci
Buste: 3 – Fascicoli: 36
Estremi cronologici: 1943 – 1945
Il fondo raccoglie documentazione, fotocopiata presso l’Istituto Gramsci di Roma, concernente carte relative alle formazioni partigiane garibaldine friulane, alla politica del Partito Comunista Italiano nel periodo della Resistenza, ai rapporti fra il Partito Comunista Italiano e quello Sloveno, alla questione dei confini.

Fondo: PCd’I
Buste: 5 – Fascicoli: 205
Estremi cronologici: 1921 – 1938
Il fondo è costituito da carteggi, relazioni, resoconti, verbali di riunioni, atti vari relativi al PCd’I, dalla sua costituzione agli anni Trenta; con particolare riferimento al dibattito politico e alle condizioni sociali ed economiche in Friuli e nella Venezia Giulia.

Fondo: Alleati
Buste: 2
Il fondo raccoglie documenti relativi ad alcune Missioni alleate che operarono in Friuli, ordinanze G.M.A. per la provincia di Udine, relazioni inglesi sulla questione del confine orientale e sulla questione delle deportazioni in Iugoslavia nell’immediato dopoguerra.

Fondo: Cosattini Luigi
Buste: 1 – Fascicoli: 14
Estremi cronologici: 1942 – 1945
Il fondo conserva lettere, testimonianze, documenti, carte raccolte da Bruno Vasari, relative a Luigi Cosattini, giurista, docente universitario e antifascista, morto nel campo di sterminio di Buchenwald.